«Cantare bene è facile» Una giornata di studio con il M° Michael Aspinall

masp

Associazione Archetipa Ottava
in collaborazione con
Accademia Musicale Clivis

presentano

«Cantare bene è facile»
Una giornata di studio con il M° Michael Aspinall

Il M° Michael Aspinall propone una giornata di studio per approfondire che cosa sia il “bel canto”, secondo autorità scritte, quali il Metodo di Canto del Conservatorio di Parigi (1803), il Trattato Completo dell’Arte del Canto di Manuel Garcia figlio (1840), il Metodo Completo di Canto di Luigi Lablache (1842) e il Metodo Pratico di Canto Italiano per Camera di Nicola Vaccaj (1834). Verranno affrontati e studiati inoltre esempi tratti dalla Select Collection of the Most Admired Songs, Duetts etc. di Domenico Corri (Edinburgo, 1777) e dalle Sechs Italienische Arien di Johann Adam Hiller (Leipzig, 1778).
La mattina sarà dedicata alla spiegazione del metodo classico italiano di respirazione e dei registri vocali. I partecipanti faranno esercizi di respirazione e vocali che illustrano il principio di Nellie Melba: «Cantare bene è facile». Il Maestro Aspinall illustrerà alcuni aspetti dell’interpretazione, ad esempio le appoggiature, il portamento di voce, gli abbellimenti, il tempo rubato.
Ci sarà un ascolto dei dischi di alcuni dei più grandi cantanti che possono essere presi a modelli, del periodo 1900-2000 circa.
Per chi lo desideri, nel pomeriggio Michael Aspinall lavorerà con ogni singolo membro del gruppo, con lo scopo di facilitare la tecnica vocale e migliorare l’interpretazione.

Costo per la sola mattinata: 20 €
ore 10.00-13.00
Costo per la lezione individuale del pomeriggio: 50 € ore 15.00 sino a fine lavori
È previsto un coffee break
Le lezioni si svolgeranno in via Botero, 18 (Metro A Colli Albani) – Roma

Info e prenotazioni:
www.clivis.it
info@clivis.it
www.archetipaottava.it      info@archetipaottava.it
+39 06 78348623
+39 3404014251

Leave a Reply

Your email address will not be published.